Cos'è una ESCO


Le Energy Service Company (anche dette Esco) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sè il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

I risparmi energetici ottenuti vengono condivisi fra la Esco ed il cliente finale con diverse tiplogie di accordi commerciali.

L'obiettivo che anima gli interventi delle Esco è, dunque, quello incrementare l'efficienza energetica delle realtà oggetto di intervento riducendo i consumi a parità di comfort.

L'introduzione di tecnologie alimentate da fonti rinnovabili, grazie agli incentivi statali, consente di ammortizzare i costi d'investimento in tempi relativamente brevi (3-4 anni per le biomasse, 7-8 anni per il fotovoltaico).

Come sopra anticipato, le ESCO possono operare con diverse forme contrattuali ognuna delle quali può essere personalizzazta in funzione delle necessità e delle aspettative dei clienti.

Per avere maggiori informazioni sulla tipologia degli interventi da poter realizzare e sugli accordi commerciali, vi invitiamo a contattarci via mail.